Organizzazione delle classi e del tempo scuola

Per la sezione staccata di Monteleone di Spoleto la struttura oraria prevede 30 ore settimanali (29 ore curriculari e 1 di attività integrativa e/o di approfondimento) con lezioni antimeridiane.

Organizzazione delle classi 

Il modello adottato per Scuola Secondaria di I grado di Cascia è quello integrato di attività curricolari e opzionali (ex tempo prolungato e sperimentazione bilinguismo), il che consente opportunità formative valide sul piano dell´attività curricolare e compensativa, grazie ad un utilizzo organico ed intenzionale del monte ore docenti. L´organizzazione del tempo scuola in tali classi è progettata per:
• realizzare attività integrative non scisse da quelle curricolari;
• organizzare attività di recupero, consolidamento e approfondimento (LA.R.S.A.);
• attuare laboratori per piccoli gruppi di allievi;
• potenziare alcune discipline;
• favorire le abilità progettuali e operative degli alunni.

Tempo scuola
La struttura oraria proposta per scuola secondaria di Cascia prevede 36 ore settimanali, comprensive di quelle dedicate alla mensa scolastica (2 ore settimanali) con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì). La scuola ritiene che la scelta del modello integrato (attività curriculari ed integrative) è strutturato per non essere un´alternativa ad altre possibilità, ma al contrario la frequenza alle diverse attività proposte è compatibile e si integra con altre opportunità formative svolte dagli allievi fuori dalla scuola.